COMUNICATI COMUNICATI
MERCATO BENE COMUNE

L'isola che c'è - rete comasca di economia solidale, Rete Commercio Equo Como, AVC-Centro Servizi Volontariato, Confcooperative Como, Coordinamento Comasco per la Pace, ARCI Como, propongo il PERCORSO

MERCATO BENE COMUNE
Dal 20 novembre 2009 al 27 febbraio 2010
quattro incontri per riflettere insieme sul modello di economia e di società al quale stiamo lavorando e auspicando

Da un dialogo tra alcuni attori del territorio – cooperazione, volontariato e associazionismo, economia solidale, commercio equo e solidale – è nata l’esigenza di avviare un percorso di confronto che permetta di riallacciare le tante pratiche che sono diffuse sul nostro territorio con una riflessione che guardi più in alto, a quale è il modello di economia e di società a cui stiamo lavorando e auspicando, e a quale è il progetto di cambiamento che le nostre attività vogliono sviluppare sul territorio.

Il primo appuntamento di questo percorso è stato il dibattito proposto alla fiera L’isola che c’è 2009, domenica 20 settembre, a cui hanno partecipato Tonino Perna, economista e sociologo, Bruno Amoroso, docente di Economia Internazionale e dello sviluppo e Claudia Fiaschi, presidente di CGM.
Il percorso di riflessione che proponiamo continua e si articola in momenti dedicati ad alcuni temi emersi da un primo confronto tra persone che operano nei diversi settori dell'economia solidale nella nostra provincia.
Chiederemo ai relatori che abbiamo invitato di portare un contributo ai temi proposti, ma soprattutto di stimolare la discussione tra tutti i partecipanti: è infatti molto importante che questo percorso sia arricchito dalle esperienze delle persone che nel nostro territorio lavorano tutti i giorni per una economia diversa, quindi speriamo che partecipiate numerosi.
Per promuovere il percorso, scarica il volantino.

Il Percorso completo:


Per informazioni331.6336995 - info@lisolachece.org - www.lisolachece.org

 

1. Il commercio equo tra economia globale e mercati locali
venerdì 20 novembre 2009
- ore 20:30 c/o Enaip, Via Dante 127 – Como (parcheggio interno)
Con Bruno Amoroso, docente di Economia Internazionale e dello sviluppo presso l'università Roskilde in Danimarca e Emilio Novati, presidente della Cooperativa Equo Mercato e di Altreconomia.


Il commercio equo si pone l'obiettivo di costruire rapporti di scambio più giusti con i produttori di paesi poveri e lontani, ma la costruzione di una economia solidale trova i suoi attori principali e i suoi valori di riferimento nelle comunità locali. Come si conciliano questa attenzione al mercato globale e l'esigenza di consolidare le economie locali? Come si concilia l'esigenza ecologica di una filiera corta con le importazioni da comunità lontane? Quale modello di relazioni tra Paesi è compatibile con una economia solidale e sostenibile? AGRI-CULTURE - l’agricoltura comasca tra tradizione e opportunità

 

2. La dimensione economica del volontariato e dell'associazionismo
venerdì 18 dicembre 2009
- ore 20:30 c/o Confcooperative - Via Martino Anzi, 8 – Como (parcheggio interno)
Con Matteo Villa, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze politiche sociali dell'Università di Pisa, Mauro Meggiolaro, della rivista Valori e Marco Lorenzini, dell'Associazione Volontariato Comasco.

Il volontariato è una attività gratuita, ma i servizi che offre hanno in realtà un valore economico, e spesso suppliscono a carenze pubbliche e possono entrare in concorrenza con attività economiche. D'altra parte il volontariato introduce nell'economia una dimensione di gratuità che sembra indispensabile per far crescere una economia solidale. Fino a che punto chi presta la sua opera volontaria ne è cosciente? Quali sono i limiti oltre i quali il volontariato non può più offrire servizi adeguati ai bisogni? Che ruolo ha il volontariato nel prefigurare un diverso tipo di economia?

 
3. La dimensione sociale dell'impresa cooperativa
venerdì 5 febbraio 2010 - ore 20:30 c/o Confcooperative - Via Martino Anzi, 8 – Como
(parcheggio interno)
Con Carlo Borzaga, economista presidente EURICSE (Istituto europeo di ricerca sulla cooperazione e l'impresa sociale) e Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Como.

La cooperativa è un'impresa nella quale il fine dell'agire economico non è il profitto, ma il soddisfacimento dei bisogni della persona (il socio) e delle comunità: alla base della cooperativa c'è dunque la comune volontà dei suoi soci di tutelare una comunità di interessi o un bene comune. In che modo oggi questa forma di economia civile dialoga con i bisogni delle persone e delle comunità e con i temi centrali del paese? Quali spazi di confronto la cooperazione oggi può costruire nell’ambito del terzo settore?

 

4. La dimensione politica dell'economia solidale: reti locali per quale modello di mercato?
sabato 27 febbraio 2010 – ore 15-18:c/o Confcooperative - Via Martino Anzi, 8 – Como (parcheggio interno)
Una tavola rotonda moderata da Andrea Di Stefano, direttore della rivista Valori. Alla tavola rotonda parteciperanno Emilio Novati, Mauro Frangi e Marco Lorenzini per presentare una analisi di quanto affrontato nel proprio seminario calata sulla nostra realtà territoriale, e Tonino Perna, Carlo Borzaga e Mauro Meggiolaro per contribuire alla sintesi "locale" che si è presentata.

L'esperienza di questi ultimi anni ha visto crescere molte reti locali di economia solidale che si pongono come alternative al mercato capitalistico. Nel costruire questa alternativa si pongono problemi di rapporto tra i diversi soggetti coinvolti e di gestione del potere nel decidere le regole. Le esperienze in corso prefigurano un diverso modo di gestire questo potere? Come agiscono queste nuove forme di mercato sui rapporti di potere nella società? Come possono evolvere verso una proposta politica complessiva, che contribuisca a configurare un nuovo modello di mercato?



 


.
 

Comunicazioni L'isola che c'è - rete comasca di economia solidale
di venerdì 13 novembre 2009

Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org


CORTO CIRCUITO

1>   Mercato Solidale a Mariano Comense
     Domenica 15 novembre
2>   Mercato Solidale a Cavallasca
     Domenica 29 novembre
3>   A spasso per…la filiera! Percorso autunnale di visite ai produttori
     Sabato 12 dicembre visita al panificatore Frank Metzger

COMUNICAZIONI

4>   Mercato Bene Comune
     Dal 20 novembre al 27 febbraio quattro incontri a Como
5>   Verso il Cohousing
     Da sabato 28 novembre, primo incontro a Venegono superiore (VA)
6>   Corso di Autocostruzione di Collettori Solari
     Dal 13 gennaio al 3 febbraio a Varese
7>   Sviluppo, donne e ambiente: attrici di sviluppo qui e nel mondo
     Mercoledì 25 novembre a Cantù
8>   I prossimi Mercati Solidali
     II calendario dei prossimi appuntamenti

SEGNALIAMO

9>   Garabombo in piazza
     Da venerdì 20 novembre a domenica 22 a Como
10>   Vicini da Vicino - Progetti ed esperienze di nuovi modelli d’abitare
     Domenica 15 novembre a Varese
11>   Mostra Tracce d'Africa
     Da sabato 7 novembre a domenica 15 a Cantù
12>   Percorso sull'Alimentazione Naturale
     Venerdì 27 novembre a Cadorago
13>   Partecipare a Como. Perché? Come? Dove?
     Sabato 28 ottobre a Como




CORTO CIRCUITO

1. Mercato Solidale a Mariano Comense
       Domenica 15 novembre
A conclusione del percorso di consumo responsabile Giusto con Gusto, organizzato con il patrocinio del Comune, domenica 15 novembre, dalle 10 alle 18, a Mariano Comense si svolgerà un Mercato Solidale Straordinario.
Il mercato sarà in Piazza Roma e vedrà la partecipazione di produttori e artigiani del Corto Circuito e di associazioni locali.
Nella Sala Civica, con ingresso dalla Piazza, alle ore 11 laboratorio di auto-produzione della pasta fatta in casa (per adulti) a cura di La Bottega della Pasta; alle 15, per i bambini, laboratorio con l’argilla a cura di Cose d'Argilla.
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
Scarica la locandina A3 del percorso completo (pdf, 622kb).
     Leggi tutto ...

     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: cortocircuito@lisolachece.org

^ su



2. Mercato Solidale a Cavallasca
       Domenica 29 novembre
I prossimi appuntamenti del percorso di consumo responsabile Giusto con Gusto realizzato a Cavallasca, con il patrocinio del comune:
* Mercoledì 18 novembre, ore 21: Consumo responsabile e Gruppi d’Acquisto Solidale, con Giovanna Montanelli e Sergio Crippa – GAS S.Agata e Marco Servettini - presidente Associazione L’isola che c’è; la serata si svolgerà presso la Sala Consigliare del Municipio (v. Imbonati, 1).
* Domenica 29 novembre, dalle 10 alle 18, Mercato Solidale davanti al Municipio con i produttori e gli artigiani del Corto Circuito. Alle ore 14.30: laboratorio con l’argilla per bambini e adulti, a cura di Cose d'Argilla.
Gli incontri e i laboratori sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
Scarica la locandina A3 del percorso completo (pdf, 865kb).
     Leggi tutto ...

     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: cortocircuito@lisolachece.org

^ su



3. A spasso per…la filiera! Percorso autunnale di visite ai produttori
       Sabato 12 dicembre visita al panificatore Frank Metzger
Dopo la coinvolgente visita alla Coop. Agricola Iris, prosegue il ciclo di gite autunnali del percorso A spasso per…la filiera! organizzato dalla Cooperativa Sociale Corto Circuito.
Sabato 12 dicembre visita dal Panificatore biologico Frank Metzger di Capiago Intimiano.
L’uscita, con ritrovo alle ore 12.45 nella piazza del cimitero di Capiago Intimiano, prevede:
visita del laboratorio, auto-preparazione della pizza, cottura nel forno a legna e…pranzo con la pizza!
Le adesioni si raccoglieranno entro lunedì 7 dicembre.
Il numero massimo di partecipanti potrà essere di 20 persone.
È prevista l’organizzazione di una seconda visita/panificazione se il numero degli iscritti supererà i limiti definiti.
L'iniziativa è aperta a tutti i membri di Gas e a tutti coloro che vogliono conoscere i produttori del Corto Circuito.
Costo: 5 euro a testa (gratis per i bambini).
Per i dettagli del percorso, scarica il volantino (pdf, 486kb).
     Leggi tutto ...

     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: cortocircuito@lisolachece.org

^ su




5. Verso il Cohousing
       Da sabato 28 novembre, primo incontro a Venegono superiore (VA)
A partire dal grande interesse riscontrato durante l’ultima Fiera e nelle richieste di approfondimento pervenuteci, L’isola che c’è - con il progetto LuoghiCOmuni - e DES Varese - con il progetto CoVabito - propongono il percorso formativo Verso il cohousing con l’obiettivo di stimolare la formazione di gruppi per la realizzazione di futuri progetti di coabitazione sostenibile. Il percorso è articolato in cinque incontri con visita finale a una significativa realtà di cohousing in provincia di Bologna.
Il corso inizia sabato 28 novembre con l'incontro Cohousing: sperimentare la condivisione.
È necessario confermare la partecipazione entro e non oltre il 20 novembre.
La prima giornata - dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - sarà esperienziale e si giocherà a mettere in comune sogni e desideri, condividere idee e saperi, progettare insieme...
L’incontro sarà condotto dall'architetto Rossella Bearzatto, facilitatrice e consulente in progettazione partecipata, e si terrà presso la Casa dei Padri Combonianim in via della Missione 12, a Venegono Superiore (VA).
Durante questo primo incontro proporremo di partecipare alle ulteriori proposte in calendario (il programma è suscettibile di variazioni eventualmente anche in relazione alle esigenze dei partecipanti). È richiesto un piccolo contributo che servirà a coprire le spese di affitto e il rimborso dei relatori: 10 euro per il primo incontro, più eventuali 20 euro per chi decide di proseguire il percorso.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, scarica il calendario completo (pdf, 240kb).
     Leggi tutto ...

     Per informazioni: Tel: 349.8433928 - Email: liubabimbi@yahoo.it (Ludmilla Bimbi)

^ su



6. Corso di Autocostruzione di Collettori Solari
       Dal 13 gennaio al 3 febbraio a Varese
Anche quest'anno L'isola che c'è e la Rete Solare per l'Auto-costruzione (www.autocostruzionesolare.it) organizzano un corso sull'auto-costruzione dei collettori Solari Termici. Il corso ha l'obiettivo di far acquisire i fondamenti della tecnologia solare termica con particolare attenzione ai piccoli impianti di produzione di acqua calda e alla pratica dell’auto-costruzione. Sono previste quattro serate teoriche di due ore ciascuna, al mercoledì, dal 13 gennaio al 3 febbraio 2010 (ore 20.30-22.00).
Seguirà poi una lezione pratica al sabato in orario 9.30-17.30 (data da stabilire).
Conduttore: Rete Solare per l'autocostruzione / L'isola che c'è, Giuseppe Mauri e Francesco Tampellini.
Sede: Cooperativa Primavera 84 - via Merano 5 a Varese.
N° max 30 persone - Costo € 105,00.
Scarica il volantino (pdf, 228 kb) e il modulo iscrizione (pdf, 194 kb).
     Leggi tutto ...

     Per informazioni: Email: energia@lisolachece.org

^ su



7. Sviluppo, donne e ambiente: attrici di sviluppo qui e nel mondo
       Mercoledì 25 novembre a Cantù
Mercoledì 25 novembre, alle ore 21, inaugurazione del tavolo di lavoro su donne e sviluppo del comasco. Ospite speciale: Claudia Ruiz Isabel Loarca – Guatemala.
Inoltre parteciperanno Elena Rosini (rete commercio equo di Como), Simona Sabia (L'isola che c'è) ed Elena Pisano (associazione Fratelli dell'uomo e campagna Cedaw).
Durante la serata sarà presentata la campagna Lavori in corsa: 30 anni di Cedaw.
L’incontro avrà luogo presso la Bottega Il ponte, in via Carcano 10 a Cantù e sarà a ingresso libero.

     Per informazioni: Tel: 02.69900210 - Email: info: info@fratellidelluomo.org

^ su



8. I prossimi Mercati Solidali
       II calendario dei prossimi appuntamenti
Ecco il calendario dei prossimi Mercati Solidali:
* sabato 14 novembre a Bregnano (*)
* sabato 21 novembre a Como-Rebbio
* sabato 28 novembre a Bregnano (*)
* sabato 5 dicembre a Como-Rebbio

Il mercato si tiene dalle 8.30 alle 12.30 circa. Vi ricordiamo che l'alternanza dei mercati è:
- il 1o e 3o sabato del mese a Como-Rebbio (presso il parco dei Missionari Comboniani di Rebbio - Via Varesina all'altezza di Via Lissi);
- il 2o e 4o sabato del mese a Bregnano (*). ATTENZIONE: da ottobre non siamo più a Puginate, ma in centro a Bregnano, nella piazza davanti al Centro Polifunzionale (sulla via che collega Puginate).
Al Mercato Solidale è possibile incontrare agricoltori e artigiani locali, per acquistare direttamente verdura e frutta di stagione, legumi, pane, formaggi, salumi, trasformati, confetture, miele, vino, piantine e semi per l'orto, fiori per il giardino e vari prodotti artigianali e del commercio equo. La vendita si rivolge sia ai singoli cittadini, sia ai GAS, i Gruppi d’Acquisto Solidale che coinvolgono più persone con lo scopo di comprare insieme beni a elevato valore aggiunto.
Chi è interessato a ENTRARE NEL CIRCUITO è invitato al prossimo Mercato Solidale, o a inviare i propri dati via mail.
     Leggi tutto ...

     Per informazioni: Tel: 331.6336995 - Email: cortocircuito@lisolachece.org

^ su



SEGNALIAMO

9. Garabombo in piazza
       Da venerdì 20 novembre a domenica 22 a Como
Per festeggiare15 anni di commercio equo e solidale a Como, la Coop. Garabombo, insieme a Equomercato e con il Patrocinio del Comune di Como, nei giorni 20, 21 e 22 novembre organizza Garabombo in Piazza, dalle ore 9.00 alle 19.00 in Piazza Volta a Como.
Programma iniziative:
* Venerdì 20 novembre - ore 20.30: Il commercio equo tra economia globale e mercati locali
1° incontro del percorso Mercato bene comune
A cura dell’ Associazione L’Isola che c’è, Csv, Rete Commercio Equo Como, Confcooperative Como, Coordinamento comasco per la pace, Arci Como
Con Bruno Amoroso, docente di Economia Internazionale e dello sviluppo presso
l'università Roskilde in Danimarca e Emilio Novati, presidente della Cooperativa Equo
Mercato
e di Altreconomia.
Presso Enaip, Via Dante 127 – Como (parcheggio interno)
* Sabato 21 novembre – ore 10.00: Io pretendo dignità
Campagna sui Diritti economici
Presentazione a cura di Amnesty International
   Ore 15.00: Percussioni e danze africane
A cura di Riccardo Sollami e Cristian Cesareo
* Domenica 22 novembre – ore 11.00: Progetto Manantial de las flores – Cosmesi dal Messico
Presentazione a cura di Coop. Equomercato - A seguire Aperitivo Equosolidale.
   Ore 15.30: Laboratorio di percussioni dall’Africa Occidentale per grandi e piccini
A cura di Parada par tucc

     Per informazioni: Tel: 031.308833 - Email: info@garabombo.it

^ su



10. Vicini da Vicino - Progetti ed esperienze di nuovi modelli d’abitare
       Domenica 15 novembre a Varese
Domenica 15 novembre alle ore 15, CoVabito organizza Vicini da Vicino - Progetti ed esperienze di nuovi modelli d’abitare. Interverranno: Paola Meardi - Coop. ABCittà (Milano), Ruben Nasi e Marco Stranisci - Associazione ACMOS (Torino), Danio Bianchi – Mondo di Comunità e Famiglia (Casciago), Barbara Raimondi – DESVA (Varese).
Durante l’incontro verrà proiettato Vivere in cohousing (2007), di M. Lietaert, frutto di un lungo lavoro di ricerca nei cohousing del Nord Europa, premiato alla 34a ed. dell’Ekotopfilm Festival 2007.
Sede: Sala Filmstudio ‘90, Via De Cristoforis 5, Varese.

     Per informazioni: Tel: 347.3883312 - Email: raimondi.b@gmail.com (Barbara Raimondi, DES Varese)

^ su



11. Mostra Tracce d'Africa
       Da sabato 7 novembre a domenica 15 a Cantù
L'associazione Il Ponte e la cooperativa Garabombo invitano allla mostra: Tracce d'Africa, dipinti delle donne Weia e sculture in legno, che si potrà visitare presso lo spazio Corte S. Rocco di Cantù.
La mostra si terrà da sabato 7 novembre a domenica 15 e presenta tracce di cultura africana attraverso prodotti di artigianato artistico provenienti da diversi paesi africani.
Saranno esposte le tele dipinte delle donne Weia che appartengono a una raccolta denominata Comunità artistiche. L’esperienza di Weya e Tengenenge in Zimbabwe e sculture in legno provenienti da Mali, Niger, Benin, Burkina e Mozambico.

     Per informazioni: Tel: 031.710192

^ su



12. Percorso sull'Alimentazione Naturale
       Venerdì 27 novembre a Cadorago
Venerdì 27 novembre, alle ore 21.00, l’Associazione Scelte Possibili, socia della Coop. Sociale Corto Circuito, organizza e promuove una seconda serata sull’alimentazione naturale e le intolleranze alimentari: Imparare a scegliere i cibi che rafforzano il sistema immunitario per ottenere salute e armonia, a cura di Guido Vicario, esperto di alimentazione naturale.
L’incontro si terrà presso l’auditorium delle Scuole Medie di Cadorago in via Manzoni 26/A, è aperti a tutti e a ingresso libero.

     Per informazioni: Email: a.fedeli@tiscali.it (Annamaria Fedeli)

^ su



13. Partecipare a Como. Perché? Come? Dove?
       Sabato 28 ottobre a Como
L'Associazione per il Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato - sabato 28 novembre invita al convegno Partecipare a Como. Perché? Come? Dove?, tentativo di superare la complessità del presente e la frammentazione della realtà comasca, per individuare insieme ai diversi soggetti che convivono e interagiscono in ambito locale (terzo settore, istituzioni, mondo economico, associazioni) convergenze e prospettive condivise utili ai prossimi interventi su questo territorio. Il convegno è organizzato al fine di riflettere sulle dinamiche e le caratteristiche della partecipazione comasca, per poi portare a sintesi, visioni e prospettive utili a prossimi interventi, l’obiettivo auspicato è quello di dare valore all'esperienza del dialogo e della comprensione, su questioni definite, finalizzate al favorire una migliore analisi dei problemi, non ricercando la semplificazione delle differenze o la concordanza dei punti di vista, ma scoprendo dei punti comuni su cui possa essere ritenuto interessante gettare basi per futuri investimenti.
Il programma prevede:
09.30 Saluti
10.00 Introduzione ai lavori Martino Villani, Centro Servizi per il Volontariato
10.30 Visone del documento video
10.45 Riflessioni partecipate: Francesca Paini, gruppo di lavoro - coordinato dal CSV di Como
11.15 Generare valore a Como: Mauro Magatti, Università Cattolica di Milano
11.45 Ricostruire legami ricostruendo la storia: Gianfranco Giudice, docente dell’istituto Giovio e ricercatore
12.15 Per una sintesi: Franca Olivetti Manoukian, Studio APS di Milano
13.00 – 14.30 pausa
14.30 Il territorio racconta, esperienze di partecipazione a confronto. Tavola rotonda condotta da Valter Tarchini (studio APS di Milano), intervengono: Mauro Frangi - Tavolo di monitoraggio dell'economia provinciale; Carlo Venturini. - Piano di Zona del distretto di Menaggio; Mariangela Forasacco - Coordinamento Psiche Idee; Robero Museo - CSV L’Aquila
17.00 Conclusione dei lavori a cura di Franca Olivetti Manoukian e Martino Villani
Il convegno avrà sede presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria - via S. Abbondio 9 – a Como.

     Per informazioni: Tel: 031.301800 - Email: info@csv.como.it


^ su

 
   
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.